Libero logo

Giglio: Rossi, votando contro Genova ho ottenuto che ora si vada al Cdm

domenica 29 giugno 2014
Giglio: Rossi, votando contro Genova ho ottenuto che ora si vada al Cdm

2' di lettura

Firenze, 25 giu. - (Adnkronos) - "Votando contro ho ottenuto che ora si vada al Consiglio dei ministri". Di ritorno da Roma, dove si è svolta la conferenza dei servizi sulla rimozione del relitto Costa Concordia, il presidente della Toscana, Enrico Rossi, ha incontrato la stampa per spiegare le ragioni della sua opposizione. "Si è voluto escludere ogni valutazione comparata tra diversi progetti ", ha proseguito Rossi. "Da parte mia ho dichiarato la volontà di votare l'ipotesi Genova purché si accettasse una variabile minima, ossia che il giorno prima della partenza delle operazioni di rigalleggiamento si verifichi lo stato di avanzamento dei lavori al porto Piombino. La risposta a questa richiesta è stata che vale solo la proposta di Costa Crociere". "La mia posizione - ha aggiunto Rossi - non è mai cambiata dall'inizio di questa vicenda. Mi batterò fino in fondo per ragioni ambientali precise. La Concordia è un ammasso di ferro marcio dentro. Per due anni e mezzo è rimasta adagiata sulla costa del Giglio, contro gli equilibri ambientali e la fragilità dell'isola. Prima si è detto che sarebbe stata rimossa in sei mesi, poi è passato un altro anno e infine un altro ancora e il Giglio e la Toscana si sono dovuti sobbarcare questa situazione. Trasferire la Concordia a Genova è una sciocchezza ciclopica. Non si prende neppure in considerazione l'idea di valutare proposte diverse, assai ragionevoli come la nostra, che tiene conto del principio di precauzione, un principio al quale ci si ispira in tutta Europa anche in assenza di rischi". (segue)