Libero logo

Roma: Nieri, elaborato nuovo modello gestionale patrimonio

domenica 29 giugno 2014
Roma: Nieri, elaborato nuovo modello gestionale patrimonio

1' di lettura

Roma, 25 giu. (Adnkronos) - "Sono perfettamente d'accordo con i consiglieri Pedetti e D'Ausilio: l'attuale modello gestionale dei servizi sul patrimonio immobiliare capitolino, modello che abbiamo ereditato dal passato, è profondamente insoddisfacente. È proprio per questa ragione che il Dipartimento Patrimonio, su indicazione della giunta, ha elaborato una proposta di nuovo modello gestionale che, proprio in questi giorni, abbiamo anche consegnato in bozza al presidente della Commissione Patrimonio e su cui siamo prontissimi a discutere in Commissione". È quanto dichiara il vicesindaco e assessore al Patrimonio di Roma Capitale Luigi Nieri. "La nostra proposta, in linea con le politiche di riduzione della spesa pubblica e con la rinnovata esigenza dell'amministrazione di maggiore trasparenza, efficacia e semplificazione dell'azione amministrativa, prevede di internalizzare il lavoro oggi affidato all'esterno alla società Romeo Gestioni S.p.A. e di andare a gara esterna solo su alcuni settori - continua Nieri - Questo orientamento, del resto, è lo stesso adottato da gran parte degli enti locali italiani di cui abbiamo studiato le buone pratiche". "Comuni come Torino, Venezia, Trento, Bologna, Firenze, Salerno, Palermo, prevedono una gestione integrata tra l'amministrazione comunale e alcune società partecipate/controllate - spiega - L'affidamento a soggetti privati esterni all'amministrazione ha infatti evidenziato forti criticità riconducibili agli elevati costi degli appalti rispetto all'effettiva redditività del patrimonio, nonché a una certa opacità delle procedure amministrative e gestionali". (segue)