Libero logo

Expo: Cantone, inserire in contratti possibilita' di revoca per violazioni gravi

domenica 29 giugno 2014
Expo: Cantone, inserire in contratti possibilita' di revoca per violazioni gravi

1' di lettura

Milano, 26 giu. (Adnkronos) - il presidente dell'Anac Raffaele Cantone avanzera' al commissario unico di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, la proposta di "inserire in tutti i contratti la norma della legge Severino che prevede la revoca dell'appalto in condizione di gravi violazioni". Lo ha detto lo stesso magistrato, in mattinata, nel corso della sua conferenza stampa in Prefettura a Milano. Al momento la norma della legge Severino, pero', non è applicabile: "escludo categoricamente possa essere retroattiva", ha chiarito Cantone rispondendo alle domande dei giornalisti che gli chiedevano se potesse essere usata per i casi di corruzione gia' emersi, perchè quella norma "prevede una clausola contrattuale con l'azienda che vince l'appalto e quindi non puo' essere prevista ex post". Quel che invece è possibile prevedere è "il commissariamento dell'azienda, o amministrazione controllata, attraverso la modifica della struttura amministrativa dell'azienda o con il commissariamento del singolo appalto". Una possibilita', prevista dal decreto pubblicato ieri "che e' applicabile -precisa Cantone- non solo per Expo ma per ogni forma di appalto", anche se "non sono possibili commissariamenti per appalti diversi da quelli sottoposti a indagine".