Milano, 26 giu. (Adnkronos) - "Dobbiamo fare in modo che da qui transitino tutti i capi di Stato e di Governo che parteciperanno all'esposizione universale". E' il proposito espresso in mattinata dal governatore lombardo, Roberto Maroni, in occasione della fine delle opere di restauro della Villa Reale di Monza che è anche la sede istituzionale di Expo 2015. "Questa villa per altro -ha aggiunto Maroni- grazie all'impegno dell'assessore Cristina Cappellini, è stata scelta dall'Unesco per tenere il suo Forum per le imprese culturali e creative, che si terrà fra maggio e giugno del prossimo anno". La Villa Reale restaurata "può essere un punto di partenza -ha aggiunto Maroni- anche per il territorio che circonda la Villa, a partire dal Parco e dall'Autodromo. Anche in questo caso, io confermo l'interesse di Regione Lombardia a partecipare al progetto di valorizzazione, attraverso il consorzio, ma anche con un impegno maggiore, a certe condizioni che stiamo discutendo con tutti i soggetti che fanno parte del consorzio e con il Governo".



