(AdnKronos Salute) - "Da oggi - informava ieri la Regione Lombardia - su ogni ricetta potranno essere prescritte fino a 6 confezioni di farmaci, senza nessuna variazione di costo per confezione" perché "nel recepire la nuova normativa la Regione conferma le modalità di compartecipazione già in vigore, pari a 1 euro per confezione, insieme a tutte le esenzioni già previste". Ma sui tempi della novità i medici frenano: almeno oggi "non è cambiato niente, tutto è come prima - testimonia Corti - Stiamo verificando se almeno i gestori dei software in uso negli studi dei medici di famiglia siano stati informati della novità", precisa. "Poiché finora le confezioni massime prescrivibili ai pazienti con malattie croniche erano 3 - spiega il segretario di Fimmg Lombardia - il software è impostato in modo che se io ora scrivo 6 il sistema non accetta l'indicazione. E in tutti i casi di aggiornamento il gestore del software ci invia una notifica con l'indicazione di scaricarlo, cosa che finora non è successo".



