Libero logo

Torino: Flai-Cgil, su mense scuole linea risparmio rischiosa anche per lavoratori

domenica 29 giugno 2014
Torino: Flai-Cgil, su mense scuole linea risparmio rischiosa anche per lavoratori

1' di lettura

Torino, 26 giu. (Adnkronos) - "L'ultima gara d'appalto indetta dal comune di Torino, ormai un anno e mezzo fa per affidare le mense scolastiche, delineò chiaramente una linea, quella del risparmio. Chi ne fece subito le spese fu la Compass, azienda che storicamente gestiva i pasti per le scuole torinesi". Lo ricorda la Flai-Cgil Torino dopo la notizia che l'asl ha chiuso per delle irregolarità igieniche il centro cottura di Moncalieri della Camst, ditta che fornisce i pasti nelle scuole torinesi. "I 108 lavoratori Compass, dopo un anno di cassa integrazione straordinaria- prosegue la nota del sindacato - sono dal 20 di giugno in mobilità. La gestione di questo appalto è stata carente sotto molti aspetti, sia da un punto di vista qualitativo (nel corso di questo anno scolastico le famiglie ne hanno più volte riscontrato gli effetti) ma soprattutto da un punto di vista occupazionale". "La città di Torino e la sua cintura non possono permettersi altri disoccupati, ci auguriamo - conclude la Flai Cgil - che dopo questi fatti si possa riaprire un tavolo dove rivedere la questione dei centri cottura e finalmente dare risposte a quelle famiglie di lavoratori che oggi sono rimaste con un pugno di mosche".