(Adnkronos) - "Il semestre di presidenza italiana dell'Ue che partirà tra meno di una settimana - ha affermato Andrea Vannucci, assessore allo Sport in occasione dell'incontro di oggi a Palazzo Vivarelli Colonna - sarà per tutti noi un'occasione di maggiore consapevolezza del ruolo dell'Europa nella vita delle città e della necessità di confrontarsi con esperienze realizzate negli altri Paesi su temi comuni come quello dei cambiamenti demografici e dell'invecchiamento attivo". "L'Europa deve ascoltare le voci delle nostre città - ha aggiunto -. La rete che vogliamo costruire è una rete aperta a tutti gli enti locali, le Ong, le Istituzioni sanitarie, le associazioni. È una rete aperta al confronto e alla collaborazione che si propone come interlocutore qualificato della Commissione europea per lo sviluppo delle politiche per l'attività fisica, la mobilità urbana, il turismo". "Obiettivo del Comune di Firenze - ha proseguito Vannucci - è quello di estendere la nuova segnaletica a tutti 98 km di percorsi presenti a Firenze e di allargare il progetto Firenze the Walking City oltre i confini comunali coinvolgendo alcuni comuni della Città metropolitana come Sesto Fiorentino, Scandicci, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Signa, Fiesole". (segue)



