Palermo, 26 giu. - (Adnkronos) - Passa a Sala d'Ercole la mozione M5S che mira a rivoluzionare l'attuale Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. L'ok al testo arriva direttamente dall'Aula del Palazzo dei Normanni. Prima firmataria la deputata pentastellata, Angela Foti, secondo la quale la crisi del settore è "sotto gli occhi, con i rifiuti che invadono le nostre città". Il testo proposto dai grillini pone attenzione sull'intero ciclo, dalla produzione sino allo smaltimento, ed, in particolare, focalizza l'attenzione sulle possibilità di recupero e riciclo. Il parlamento siciliano impegna così il governo a promuovere la riduzione, il riuso ed il riciclo, concetti chiave espressi nelle direttive europee. Tra gli aspetti più innovativi della mozione Cinquestelle c'è l'ottimizzazione dello smaltimento in impianti prossimi al luogo di produzione, con la garanzia di un alto grado di tutela e protezione della salute e dell'ambiente. E ancora la valorizzazione della partecipazione dei cittadini, prevedendo forme di premialità economiche in funzione dei livelli di raccolta differenziata raggiunti. E anche il compostaggio domestico sarà incentivato con uno sconto sulla tariffa. Infine l'assoluto divieto di smaltimento per i rifiuti riusabili, riciclabili, e non trattati. (segue)



