Libero logo

Palermo: riunita unita' emergenza casa, sindaco 'subito tavolo in prefettura'

domenica 29 giugno 2014
Palermo: riunita unita' emergenza casa, sindaco 'subito tavolo in prefettura'

1' di lettura

Palermo, 26 giu. - (Adnkronos) - Prima riunione oggi dell'Ugea, l'unità di gestione dell'emergenza abitativa, voluta dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Il primo cittadino, l'assessore comunale alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla e rappresentanti dei settori della cittadinanza sociale, delle manutenzioni, del Coime, dei lavori pubblici, del patrimonio e della polizia municipale hanno passato in rassegna quanto fatto negli ultimi dieci anni. In particolare, si è fissata l'attenzione sulla necessaria programmazione futura di edilizia residenziale sociale e pubblica, sull'utilizzo possibile ed attuale dei beni confiscati e sulle relative manutenzioni, sulle modalità di gestione e sviluppo di pratiche di autorecupero di beni destinabili all'emergenza abitativa, sui controlli su beni immobili occupati. L'assessore Ciulla ha ribadito "la necessità e l'urgenza" di stabilire interventi strutturali "nel più breve tempo possibile" per associare ad interventi di presa in carico sociale quelli legati all'utilizzo di immobili del patrimonio immobiliare comunale o proveniente da altre istituzioni. Il 19 giugno il sindaco Orlando ha inviato al prefetto la richiesta di istituire un tavolo sull'emergenza abitativa a Palermo, chiedendo che la partecipazione di tutte le altre istituzioni competenti, fra cui l'agenzia nazionale dei beni confiscati e l'istituto autonomo case popolari.