Libero logo

Firenze: ospedale di Santa Maria Nuova restituisce la piazza dopo lavori

domenica 29 giugno 2014
Firenze: ospedale di Santa Maria Nuova restituisce la piazza dopo lavori

1' di lettura

Firenze, 27 giu. - (Adnkronos) - La piazza ora è interamente restituita alla città. Era il febbraio del 2003 quando le palizzate furono issate. Allora fu emessa l'ordinanza di occupazione del suolo pubblico necessaria ad aprire il cantiere nel quale avviare i complessi lavori di ristrutturazione dell'ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico al mondo ancora in funzione. In questi 128 mesi di cose ne sono state fatte tante: il pronto soccorso, la terapia intensiva, la radiologia, il centro prelievi, tre reparti di medicina, la morgue, la farmacia interna, il laboratorio galenico, i cortili di servizio, e sono solo le cose più appariscenti in un complesso che spazia su una superficie di oltre 36 mila metri quadrati, si sviluppa in 144 mila metri cubi, parte di fronte alle Oblate proprio dietro al Duomo, costeggia tutta via della Pergola, si affaccia in piazza Brunelleschi e sbuca in via degli Alfani. Ed ecco ora, dunque, l'abbattimento delle ultime transenne e paratie che delimitavano il cantiere ed ingombravano i quasi 2.400 metri quadrati della piazza occultando la visione dell'intero porticato progettato dal Buontalenti, il quale non poté vederne nemmeno l'avvio, di cui si fece invece carico nel 1611 Giulio Parigi e fu terminato definitivamente, come lo si può vedere ora, solo nel 1960. Allora furono completati i lavori di costruzione dell'adiacente sede centrale della Cassa di Risparmio di Firenze disegnata da Giovanni Michelucci sul lato ovest. (segue)