Firenze, 27 giu. - (Adnkronos) - Ieri sera pattuglie della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, con un servizio interforze di controllo del territorio, hanno dato una concreta risposta al fenomeno dell'abusivismo commerciale nel centro storico. L'attività, disposta dal questore Raffaele Micillo, ha portato al sequestro di oltre 2.000 articoli destinati alla vendita abusiva su strada. Gli agenti e i militari hanno pattugliato piazza della Repubblica, San Lorenzo, Santa Croce, via Calimala, Ponte Vecchio, Lungarno Archibusieri, Piazzale Michelangelo, via dell'Anguillara, Piazza Pitti, via Tornabuoni, via degli Avelli e piazza Stazione e piazza Duomo. Tre i venditori abusivi sorpresi a vendere merce in strada senza naturalmente alcun titolo o autorizzazione. Si tratta di cittadini magrebini - in Italia regolari - nei confronti di ognuno dei quali la polizia ha elevato la multa di 5.000 euro prevista dal regolamento di polizia urbana fiorentino. Nel corso dei controlli altri due cittadini stranieri sono stati sottoposti a fermo per identificazione e denunciati per le violazioni degli obblighi sul soggiorno. Anche in questa circostanza la continua e costante presenza sul territorio delle forze dell'ordine, spiegano in Questura, ha rappresentato un importante mezzo di contrasto al fenomeno dell'abusivismo commerciale particolarmente diffuso con l'avvento della stagione estiva. I servizi interforze proseguiranno anche nelle prossime settimane ad integrazione dell'ordinaria attività di controllo del territorio.



