Libero logo

Roma: Cutini, Gerace e Peciola da coppia anziani a rischio sfratto a San Lorenzo

domenica 29 giugno 2014
Roma: Cutini, Gerace e Peciola da coppia anziani a rischio sfratto a San Lorenzo

1' di lettura

Roma, 27 giu. (Adnkronos) - L'assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale, Rita Cutini, il presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace, e il capogruppo di Sel in Consiglio comunale, Gianluca Peciola, questa mattina si sono recati a S. Lorenzo dove una coppia di anziani rischia lo sfratto per morosità incolpevole. "Siamo qui, insieme ai cittadini del Municipio, per chiedere alla Prefettura il tempo necessario per rendere operativa la soluzione alternativa allo sfratto già individuata", hanno dichiarato. "In un momento come questo - continuano - in cui la crisi sta stringendo in una morsa di disperazione i cittadini romani, non possiamo permettere che ad essere colpiti siano sempre i più fragili, anziani soprattutto. Non possiamo tollerare che ad ingrossare la cifra dei senza fissa dimora siano i più deboli. La presenza - aggiungono Cutini, Gerace e Peciola - di tre persone delle istituzioni è motivata dalla preoccupazione che si creino situazioni di conflittualità sociale laddove c'è un forte impegno di Roma Capitale". "In questo caso specifico - proseguono - chiediamo un tempo congruo, non infinito, ma necessario perché la situazione già individuata possa diventare operativa. Dobbiamo mettere in opera interventi di passaggio di casa in casa, evitando il trauma dello sfratto. Rimaniamo stupefatti e dispiaciuti - concludono - per il fatto che i rappresentati delle Istituzioni non siano stati ricevuti dal Commissariato di zona. Sarebbe opportuna ed utile una maggiore collaborazione istituzionale".