Libero logo

Toscana: Copas, ruolo chiave partecipazione nell'integrazione sociosanitaria

domenica 29 giugno 2014
Toscana: Copas, ruolo chiave partecipazione nell'integrazione sociosanitaria

1' di lettura

Firenze, 27 giu. - (Adnkronos) - La partecipazione dei cittadini e la costruzione di autonomie sociali nei percorsi di integrazione socio sanitaria possono contribuire alla creazione di un sistema di welfare più equo e attento ai bisogni delle persone. Questo il concetto chiave attorno a cui si sono dipanati i numerosi interventi nell'annuale conferenza sullo stato delle autonomie locali in Toscana, organizzata dalla Copas, la Conferenza permanente delle autonomie sociale. L'appuntamento che si è tenuto stamani in palazzo Bastogi, dal titolo "Partecipazione in-utile? Forma e sostanza del ruolo delle autonomie sociali nei percorsi di integrazione socio sanitaria", ha visto la partecipazione di addetti ai lavori, politici ed esperti del settore. "E' necessario effettuare una riflessione sulla partecipazione - ha spiegato la presidente della Copas Eleonora Vanni - perché abbiamo molti luoghi di ascolto, ma nonostante tutto la percezione è quella che esistano ostacoli a una vera cooperazione nelle decisioni. Dunque la domanda a cui dobbiamo rispondere è quali siano i luoghi e i percorsi giusti da fare perché la partecipazione abbia una reale incisività nell'assunzione delle scelte". "D'altra parte - ha proseguito la presidente - ci troviamo davanti a un settore, quello della salute e dei servizi sociosanitari, in cui la crisi ha colpito duramente. Per noi l'integrazione può essere un elemento anche di messa a sistema delle risorse. In Toscana ci sono stati percorsi ed esperienze varie, talvolta a zig zag, a danno di un effettiva rappresentatività delle autonomie". (segue)