Libero logo

Fisco: Bisceglie, scoperta maxi frode in commercio auto

domenica 29 giugno 2014
Fisco: Bisceglie, scoperta maxi frode in commercio auto

1' di lettura

Barletta, 28 giu. (Adnkronos) - A Bisceglie, nella Bat, la Guardia di Finanza ha scoperto una maxi frode di 9 milioni di euro nel settore della commercializzazione di automobili dalla Germania ed il responsabile e' stato denunciato. E' emerso in una verifica condotta dai militari della Compagnia di Trani ad una societa' che dal 2007 ad oggi ha acquistato autoveicoli, presso aziende del Foggiano esistenti solo sulla carta. Di fatto, gli automezzi erano stati comprati direttamente in Germania e rivenduti nel Nord Barese. In particolare, stando a quanto emerso dall'analisi della documentazione e dai controlli incrociati presso i fornitori, le ditte della Capitanata erano "societa' schermo", prive di strutture aziendali, di beni strumentali, di personale dipendente, che non hanno mai istituito, tenuto o comunque esibito alcuna scrittura contabile. Tutto cio' ha consentito di "scaricare" indebitamente l'Iva e di dedurre i costi, altrettanto indebitamente. Cio' ha permesso di praticare prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato, con un notevole danno economico anche per gli altri operatori di settore, determinando una concorrenza sleale. Oltre alla maxi-evasione fiscale, il responsabile dovra' rispondere di reati tributari.