Libero logo

Immigrati: assessore Palermo, emergenza non c'e', Fi li preferisce morti

domenica 29 giugno 2014
Immigrati: assessore Palermo, emergenza non c'e', Fi li preferisce morti

1' di lettura

Palermo, 28 giu. - (Adnkronos) - "E' evidente che Forza Italia preferisce gli immigrati morti piuttosto che vivi. Noi, al contrario, pensiamo che bisogna salvare le vite umane e che chi arriva sulle nostre coste non è un immigrato, ma uomini e donne con le loro storie". A dirlo all'Adnkronos è l'assessore alla Partecipazione del Comune di Palermo, Giusto Catania, replicando a distanza al Forza Italia che da mesi chiede lo stop della "fallimentare" operazione Mare Nostrum. "Non c'è nessuna 'emergenza immigrazione' - aggiunge l'esponente della Giunta targata Leoluca Orlando -. I numeri sono impietosi e ci raccontano che i migranti che arrivano in Italia per mare non sono nemmeno l'1% della popolazione extracomunitaria dell'Europa e neppure il 20% degli immigrati che ogni anno giungono nel nostro Paese. Basta questo - dice ancora - per capire che l'emergenza non esiste e che è costruita appositamente per la propaganda di qualcuno". E proprio Palermo per Catania è l'esempio di una gestione virtuosa del fenomeno. "La città - assicura -vive l'accoglienza di questa gente, che non sbarca sulle nostre coste, ma viene salvata in mare per impedirne la morte, come un atto dovuto ed estremamente naturale. Palermo sta affrontando la situazione senza la sindrome dell'emergenza, ma al contrario nell'ottica di un intervento umanitario" conclude l'assessore.