Libero logo

Milano: Card. Scola ordina tre nuovi vescovi ausiliari

domenica 29 giugno 2014
Milano: Card. Scola ordina tre nuovi vescovi ausiliari

1' di lettura

Milano, 28 giu. (Adnkronos) - Oggi nel Duomo di Milano l'arcivescovo del capoluogo lombardo, il cardinale Angelo Scola, ha presieduto l'ordinazione episcopale di tre nuovi vescovi ausiliari. Si tratta di Franco Agnesi, Paolo Martinelli e Pierantonio Tremolada. Presenti il cardinale Dionigi Tettamanzi e il vicario generale, monsignor Mario Delpini, insieme ad altri venti vescovi e il ministro generale dei Cappuccini, fra' Mauro Johri. Hanno partecipato anche il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, il consigliere regionale Fabio Pizzul e i sindaci di alcuni paesi e città. "Con questa scelta il santo padre Francesco intende sostenere la vita delle nostre comunità nel compito di percorrere tutte le vie dell'umano abitando, senza indugio, il campo del mondo", ha detto Scola. L'invito è a riflettere sulla figura stessa del vescovo, "colui che regge e guida. Annunciare il Vangelo non è un vanto, ma una necessità che si impone specie - aggiunge - in un tempo di movimentata transizione come il nostro in cui non è assente un sentimento religioso, tanto diffuso quanto generico, che finisce spesso per svigorire la forza vitale della fede, impedendole di proclamare, confessare, proporre l'imponenza di Dio nel quotidiano della vita degli uomini". (segue)