Libero logo

Giornalismo: Del Deo, Lotti a Ischia da' maggiore attenzione a Premio e isola

domenica 29 giugno 2014
Giornalismo: Del Deo, Lotti a Ischia da' maggiore attenzione a Premio e isola

2' di lettura

Roma, 28 giu. (Adnkronos) - Quest'anno è la 35ma edizione del Premio Ischia, e credo che, seppur l'evento abbia sempre avuto una ottima rilevanza mediatica nazionale e internazionale, il fatto che quest'anno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria Luca Lotti abbia voluto partecipare personalmente crei intorno ad esso una maggiore attenzione: ci da speranza che possa avere una certa risonanza, anche come effetto tam tam". Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Forìo Francesco Del Deo. "Ho avuto modo di conoscerlo ieri sera -aggiunge Del Deo- ed ho notato la predisposizione da parte sua ed un grande interesse: era la prima volta che vedeva la nostra isola e l'ha apprezzata molto" Nella seconda giornata del premio Ischia che questo pomeriggio, tra gli altri, consegna a Marco Salvatore il premio speciale della 35esima edizione del Premio Ischia per la divulgazione scientifica del canale televisivo per medici e farmacisti, Doctor's Life (440 Sky) e che ha assegnato alla blogger tunisina Lina Ben Mehnni il Premio Ischia Internazionale di giornalismo 2014, Del Deo osserva che eventi come il Premio Ischia " andrebbero incrementati e migliorati per valorizzare l'isola, non solo come eventi in sé ma fino a farli divenire parte della nostra cultura e della nostra storia". "Io incrementerei -spiega meglio il sindaco- cominciando con l'allargare all'Europa e al Nord Europa, dato che noi siamo un'isola turistica con forti presenze nordeuropee, tedeschi in particolar modo. Mentre infatti gli americani amano Capri, la parte di Ischia è vista ancora dai turisti come una cosa da scoprire. Ma chi viene, poi ci torna sempre: si viene colpiti dalla nostalgia, come col mal d'Africa".