Libero logo

Strage Viareggio: citta' ricorda 32 vittime, 5 anni fa disastro ferroviario/Adnkronos (3)

domenica 29 giugno 2014
Strage Viareggio: citta' ricorda 32 vittime, 5 anni fa disastro ferroviario/Adnkronos (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - I funerali di Stato ai quali parteciparono almeno 30.000 persone si tennero il 7 luglio allo Stadio Torquato Bresciani per 15 defunti, altri 7 ricevettero le esequie con rito musulmano in Marocco. Il 12 giugno 2012 è stata approvata dal Senato la legge per Viareggio, il provvedimento relativo agli indennizzi per i parenti delle 32 vittime della strage alla stazione ferroviaria. Il provvedimento riguarda anche le persone conviventi. Il disegno di legge era stato presentato dai senatori del Pd Andrea Marcucci e Manuela Granaiola e dal senatore del Pdl Massimo Baldini. Con la legge per Viareggio, per la prima volta in Italia, è stata riconosciuta l'equiparazione tra convivente e coniuge. I carri ferroviari, è emerso dalla ricostruzione delle indagini, con il gas furono instradati lungo il binario del raccordo interno che collega la raffineria Sarpom a San Martino di Trecate (Novara) alla rete ferroviaria convenzionale da Fs Logistica, che prima avrebbe compiuto le operazioni di verifica della sicurezza dei 14 carri. I carri sono stati agganciati al convoglio alla Stazione di Novara. (segue)