Libero logo

Milano: studenti fanno rinascere il verde in aree dismesse Quarto Oggiaro (2)

domenica 29 giugno 2014
Milano: studenti fanno rinascere il verde in aree dismesse Quarto Oggiaro (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Il progetto 'Quarto Gardening' rientra nel più ampio programma europeo 'My Neighbourhood - My City' che, oltre a Milano, vede coinvolte anche le città di Birmingam, Lisbona e Aalborg in Danimarca "nell'intento di sviluppare, insieme a cittadini, associazioni e scuole presenti nei quartieri prescelti, nuovi servizi volti a connettere persone, idee e risorse per favorire l'uso intelligente delle tecnologie e migliorare nel contempo la qualità della vita favorendo cosi nuovi processi di inclusione sociale", si legge nella nota del Comune di Milano. 'Quarto Gardening' contribuisce a sperimentare un nuovo modello per la conservazione e manutenzione degli spazi verdi di Quarto Oggiaro e al tempo stesso offre agli studenti dell'istituto Pareto un'opportunità per sperimentare, attraverso 65 ore di alternanza scuola/lavoro, un modello di servizio legato alle attività di manutenzione del verde locale accumulando, oltre a crediti formativi, anche esperienze pratiche direttamente spendibili nel mercato del lavoro. Il progetto è sostenuto dall'Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano e dal Politecnico di Milano nonché da Syngenta Italia, sponsor dell'iniziativa e Archeometra, partner tecnico. Il prossimo intervento degli studenti del progetto 'Quarto Gardening' è previsto dopo l'estate, nel corso dell'anno scolastico 2014/15, e riguarderà la sistemazione delle aiuole e del verde pubblico di via De Roberto.