Milano, 11 nov. - (Adnkronos) - Conferito stamattina allo scrittore Wilbur Smith il Sigillo della città di Milano. La cerimonia si è svolta a Palazzo Marino, nella sala dell'Orologio, alla presenza del sindaco Pisapia. "Wilbur Smith è un grande scrittore - ha detto il Sindaco - i suoi libri hanno venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo, 23 milioni solo in Italia, ciò significa che i suoi lettori sono stati almeno il doppio. Smith è un cittadino del mondo. Ma il suo legame con Milano è molto forte, ha scelto quasi sempre la nostra città per le anteprime dei suoi libri e abbiamo pensato che il modo migliore per esprimergli il nostro ringraziamento, fosse la consegna del Sigillo della Città. Wilbur Smith, che già ama molto Milano, sarà da oggi ancora più milanese". L'asessore alla cultura Filippo Del Corno ricorda che "Milano è la capitale dell'editoria italiana ed è significativo che questa cerimonia, che premia uno degli scrittori contemporanei più letti al mondo, si svolga a pochi giorni di anticipo da Bookcity, il grande evento che Milano dedica al libro e alla lettura, giunto alla sua seconda edizione con un programma raddoppiato e ancora più luoghi e spazi coinvolti. Milano, infatti, non è solo la capitale dell'industria libraria, ma anche quella della lettura e dei lettori, che i numeri ci dicono essere più numerosi che ovunque in Italia. Questo premio è quindi l'abbraccio a Wilbur Smith da parte di Milano e dei suoi cittadini, in gran parte appassionati lettori dei suoi romanzi".



