Libero logo

Scuola: Lazio, presentato 'Fuoriclasse' progetti e idee per renderla protagonista

domenica 17 novembre 2013
Scuola: Lazio, presentato 'Fuoriclasse' progetti e idee per renderla protagonista

1' di lettura

Roma, 12 nov. - (Adnkronos) - Presentato, presso la sala Tirreno della Regione Lazio, alla presenza, tra gli altri, del presidente Nicola Zingaretti, del vicepresidente Massimiliano Smeriglio, di Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture e Casa, 'Fuoriclasse', progetti e idee per una scuola protagonista nel Lazio, un pacchetto di iniziative a sostegno del settore. Quattro, in sintesi, i settori sui quali si muove il progetto, come presentato da Massimiliano Smeriglio: Autonomia, manutenzione, memoria e cultura. In particolare riguardo all'autonomia in programma un nuovo bando 'on demand' di 2,1 mln di euro. Il bando e' stato pensato e realizzato dalla Regione Lazio per implementare il protagonismo e la progettualita' delle scuole, possono partecipare scuole e associazioni del territorio con progetti specifici per attuare percorsi didattici a favore degli studenti della Regione. Gli ambiti di intervento sono diversificati, ma tutti strettamente attinenti al miglioramento della vita scolastica dei giovani, con al centro il tema della conoscenza come fattore di crescita collettiva e individuale. Tra i temi su cui i progetti finziabili possono vertere, l'innovazione, la qualificazione e l'internazionalizzazione dell'offerta scolastica, l'inclusione sociale, la disabilita' e la salute, l'alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, televisivo, cross mediale, l'integrazione e la lotta alla discriminazione e al bullismo, l'educazione ambientale. (segue)