Libero logo

Rifiuti: sostanze tossiche, sequestrati 13 pozzi e 15 fondi agricoli nel Napoletano

domenica 17 novembre 2013
Rifiuti: sostanze tossiche, sequestrati 13 pozzi e 15 fondi agricoli nel Napoletano

1' di lettura

Napoli, 12 nov. - (Adnkronos) - Tredici pozzi irrigui e 15 fondi agricoli sono stati sequestrati a Caivano (Napoli) dal corpo forestale dello Stato nell'ambito di un'indagine coordinata dalla quinta sezione reati ambientali della Procura di Napoli. A seguito delle analisi effettuate sui campioni di acqua prelevati dai pozzi, e' emerso che l'acqua degli stessi presenta un superamento dei limiti di concentrazione soglia di contaminazione delle acque sotterranee, con riferimento alle seguenti sostanze: manganese, fino a 20 volte il limite normativo, fluoruri, oltre il doppio, solfati, arsenico (oltre il doppio), triclorometano (oltre 100 volte), tutte sostanze tossiche e nocive per l'ambiente e la salute umana. Il sequestro preventivo in via d'urgenza si e' reso necessario, spiega in una nota il procuratore Nunzio Fragliasso, "al fine di prevenire pericoli per la salute pubblica in quanto sulla maggior parte dei terreni sono presenti colture di cavolfiori, broccoli, verze, finocchi, cicoria e zucchine la cui raccolta era imminente o addirittura in atto". La restante parte dei terreni era pronta per essere seminata a spinaci o per la coltivazione di prodotti ortofrutticoli comunque destinati all'alimentazione umana.