Libero logo

Tav: nasce 'Controsservatorio Valusa'

domenica 17 novembre 2013
Tav: nasce 'Controsservatorio Valusa'

1' di lettura

Torino, 13 nov. (Adnkronos) - Nasce il "Controsservatorio Valsusa" sulla Tav per portare avanti anche a Torino "un'opera di controinformazione puntuale e documentata" con la prospettiva di creare un "controsservatorio permanente sul punto". E' l'obiettivo con cui si sono incontrate diverse realtà associative torinese (dalla Fiom a Emergency, da Pro Natura all'Unione culturale, dal Centro studi Sereno Regis al Caffé Basaglia) ed esponenti della cultura, del lavoro, della società civile torinesi. "L'aggravarsi della situazione, le strumentalizzazioni e le falsificazioni, l'inasprimento repressivo - si legge nel documento costitutivo - richiedono una risposta ferma e urgente. I cittadini devono sapere che cosa sta accadendo in Val Susa e chi ha a cuore la legalità". Di qui la necessità "anche a Torino, di un'opera di controinformazione" spiegano, per questo "intendiamo muoverci promuovendo in tempi brevi, unitamente alle realtà cittadine che condividono la nostra analisi, un dibattito sulle modalità con cui la questione Tav è affrontata dagli organi di informazione, un seminario sui caratteri della repressione giudiziaria in atto e un libro bianco sui principali profili implicati dalla questione Tav".