Bologna, 13 nov. - (Adnkronos) - Anche quest'anno, in occasione dell'anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza approvata il 20 novembre 1989, dal 16 al 24 novembre 2013, Bologna lancia il programma di iniziative 'Città delle bambine e dei bambini', che propone visite, letture animate, laboratori, giochi, spettacoli teatrali e proiezioni per le famiglie e le scuole. Tra le iniziative rivolte, invece, a docenti, educatori, operatori, genitori, il convegno 'Outdoor education - L'educazione sicura all'aperto' che si svolgerà sabato al Teatro Testoni Ragazzi; e il seminario 'Il diritto delle bambine e dei bambini ad una piena cittadinanza culturale', organizzato per lunedì alla Facoltà di Scienze dell'Educazione. Non solo. E' dedicata alle scuole la seduta solenne dei consigli comunale e provinciale di Bologna, in agenda il 18 novembre alle 9.30 a Palazzo d'Accursio. Ma Intanto, già domani si terrà in Regione il seminario promosso dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza e dal dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna intitolato 'Ascolto... diritto e dovere'. L'appuntamento sarà anche l'occasione per presentare i risultati di una ricerca sugli 'Sportelli d'ascolto' attivati nelle scuole secondarie superiori e nei centri di formazione professionale delle province di Parma e di Forlì-Cesena. Dalle 9 alle 13 sono previsti gli interventi del Garante regionale Luigi Fadiga, del vicedirettore dell'Ufficio scolastico regionale Stefano Versari e degli assessori regionali ai Giovani e alle Politiche sociali, rispettivamente, Donatella Bortolazzi e Teresa Marzocchi.



