Roma, 14 nov. (Adnkronos) - "Entro il 2014 pedonalizzeremo il Tridente, partendo da via di Ripetta. La popolazione e i commercianti sono pronti". Cosi' il sindaco di Roma, Ignazio Marino, nel corso di un'intervista sul canale Repubblica Tv. "Certamente ci saranno dei disagi -sottolinea Marino- ci sarà chi protesterà ma sono convinta che tra 18 anni tutti godranno di questo spazio meraviglioso, sia dal punto di vista architettonico-urbanistico che commerciale'". "Nei prossimi due o tre anni, man mano che avremo i mezzi pubblici", aggiunge il sindaco, chiuderemo via dei Fori Imperiali e "faremo un grande Parco Archeologico. Abbiamo pedonalizzato una bellissima via che è quella Alessandrina, che è parallela a via dei Fori Imperiali e permette un bellissimo affaccio sul tempio di Giove voluto da Augusto sui mercati traianei". "Entro questa consiliatura -spiega Marino- realizzeremo il Parco archeologico dell'Appia Antica, chiuderemo via dei Cerchi, congiungendo l'area archeologica dei Fori con il Circo Massimo. Avremo così -conclude- una straordinaria passeggiata nella storia che parte da piazza Venezia, attraversa l'area del Colosseo e continua verso l'area del Circo Massimo".



