Libero logo

Salute: Campania 'felix', ultima per consumo antidepressivi e psicofarmaci (3)

domenica 17 novembre 2013
Salute: Campania 'felix', ultima per consumo antidepressivi e psicofarmaci (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - Come già fatto con gli eventi lanciati negli scorsi mesi, si continuerà a parlare di violenza di genere, in una regione che detiene il triste primato per casi di femminicidio. Su questa emergenza sarà incentrato anche il convegno nazionale che chiuderà la Settimana del benessere, in concomitanza con la giornata internazionale che si celebra dal 1999 per volontà dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L'edizione 2013 sarà anche l'occasione per illustrare ai cittadini, ma soprattutto agli amministratori il contenuto e le opportunità offerte dalla legge a iniziativa popolare chi istituisce lo 'psicologo del territorio', approvata dal Consiglio regionale della Campania e frutto di una mobilitazione dei professionisti campani, che hanno raccolto 22mila firme in due mesi. Grazie a questo strumento normativo si introduce stabilmente la figura dello psicologo nei servizi sociali e nella scuola. "Durante le precedenti edizioni - spiega il presidente dell'Ordine campano Raffaele Felaco - i sindaci ci dicevano che non avevano i mezzi per dare il loro contributo alla professione. Ora c'è questo strumento normativo e a loro chiediamo che si attivino affinchè venga applicato". "Il benessere psicologico - aggiunge - non può nascere solo dall'assenza di malattia, ma deve necessariamente passare attraverso le buone relazioni, che sono strettamente connesse alla gentilezza, e la capacità di godere della bellezza dell'arte e della natura. Auspichiamo quindi che i cittadini siano i primi promotori del benessere attraverso tutti questi elementi".