Libero logo

Ustica: Bonfietti, ora Letta chieda conto ai depistatori dei ministeri

domenica 27 ottobre 2013
Ustica: Bonfietti, ora Letta chieda conto ai depistatori dei ministeri

1' di lettura

Roma, 22 ott. (Adnkronos) - "La Cassazione ha chiarito che ci furono uomini, dentro le istituzioni, che depistarono le indagini sulla strage: per l'ennesima volta c'è una pronuncia della Corte in merito, è ora che il governo Letta si attivi per chiedere conto ai responsabili del depistaggio". Daria Bonfietti, presidente dell'associazione dei famigliari delle vittime della strage di Ustica, commenta così la pronuncia di oggi della Cassazione. "Il problema è politico, lo dico da tempo e lo diceva Libero Gualtieri in commissione Stragi già negli anni '90: ci sono uomini nei ministeri dei Trasporti e della Difesa che non hanno garantito la sicurezza dei nostri cieli e che dopo la strage hanno attivamente depistato le indagini. Il governo chieda loro perché". Inoltre, "dato che a Roma è ancora aperto il procedimento penale -prosegue Bonfietti- per scoprire chi fossero i depistatori e gli autori dell'abbattimento, sarebbe ora che la politica si attivasse con più forza e con più determinazione nei confronti anche dei paesi sospettati di aver abbattuto un nostro aereo in tempo di pace: Francia, Usa, Belgio e Gran Bretagna, oltre a quelli libici ma che non erano riconoscibili. Il governo -conclude- chieda loro cosa facessero lì quegli aerei".