Trani, 23 ott. - (Adnkronos) - I carabinieri della Compagnia di Trani hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica, a carico di due persone, G.A., 61 anni, e E.D.L., 59, accusati di tentata estorsione ai danni di due turisti. Qualche settimana fa, una coppia di giovani di nazionalita' spagnola in vacanza in Puglia, dopo aver lasciato in sosta la propria auto nella centrale piazza Re Manfredi, a pochi passi dagli uffici del Tribunale, sono stati avvicinati dai due indagati, entrambi noti alle forze dell'ordine che, con il pretesto di 'vigilare' sul veicolo, avrebbero preteso denaro in maniera piuttosto eloquente. Rifiutata la richiesta, i due turisti, la mattina seguente, nel riprendere il mezzo, hanno fatto un'amara scoperta: l'auto era 'rigata' in piu' punti. Percio' hanno presentato una denuncia ai carabinieri. Le indagini hanno portato all'individuazione degli autori della tentata estorsione, segnalati alla Procura della Repubblica di Trani, che ne ha disposto l'arresto. Nel contesto dell'operazione i militari hanno eseguito anche un servizio di controllo straordinario del territorio cittadino finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno dell'esercizio abusivo dell'attivita' di parcheggiatore, che ha portato all'identificazione di altre due persone intente a svolgere, nei pressi del centro storico e dell'Ospedale, la 'guardiania' alle vetture in sosta, nei cui confronti sono state elevate contravvenzioni amministrative a norma del Codice della Strada e sequestrati i proventi dell'attivita' illecita.



