Libero logo

Roma: sindacati, lunedi' lavoratori metro c in sciopero, si fermano cantieri (2)

domenica 27 ottobre 2013
Roma: sindacati, lunedi' lavoratori metro c in sciopero, si fermano cantieri (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "I lavoratori sono stanchi, esausti, e il settore edile, che ha perso 15mila posti di lavoro solo negli ultimi due anni, è stremato -aggiungono Pallotta, Cuccello e Guerci- Non permetteremo che anche un solo altro lavoratore perda il posto. La nostra protesta non si fermerà fino a quando non vedremo una ripresa effettiva delle lavorazioni, oggi ferme al 40%, nei cantieri della linea metropolitana C, e fino a che non saranno saldate le retribuzioni dovute". "Abbiamo proclamato lo stato di agitazione -sottolineano- lunedì si fermeranno i cantieri. Se non sarà sufficiente, martedì ci riuniremo in presidio davanti al Campidoglio. Adesso basta! Chiediamo al Sindaco Marino di convocarci immediatamente, per fare chiarezza sullo stato dell'arte ed il destino dell'opera metro C, che tiene da troppo tempo in ostaggio lavoratori e cittadinanza, e per confrontarci apertamente sul futuro della città, sulle opere infrastrutturali e della mobilità cittadina, compresa la viabilità di superficie. Il primo cittadino è chiamato ad una piena assunzione delle sue responsabilità". "Noi, organizzazioni sindacali -concludono- siamo unicamente dalla parte dei lavoratori, decisi a far valere le loro ragioni, che possono diventare terreno di scontro sociale che non desideriamo mettere in atto, ma al quale non ci sottrarremo, se necessario, con tutta la forza organizzativa e politica di cui disponiamo, cercando la solidarietà di una cittadinanza che ancora una volta sente lontana la politica dai suoi problemi".