Libero logo

Foggia: falo' e zucche antropomorfe a Orsara di Puglia, ma non e' Halloween (3)

domenica 27 ottobre 2013
Foggia: falo' e zucche antropomorfe a Orsara di Puglia, ma non e' Halloween (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - La notte del primo giorno di novembre e' quella che gli orsaresi, da tempo immemore, dedicano con particolare devozione alla ricorrenza di Ognissanti e al culto dei morti. Niente a che vedere con Halloween (che peraltro si festeggia il 31 ottobre). Si tratta di "un evento - sostengono gli organizzatori - che mette in evidenza l'illuminazione della fede, il ricordo dei defunti, il gusto genuino di stare insieme. A Orsara non si celebrano ne' il rito consumistico del 'dolcetto o scherzetto' ne' la notte delle tenebre, ma un evento caratterizzato dalla luce e dalla condivisione di un sentimento di rispetto e devozione per i defunti". Nei giorni che precedono la ricorrenza, Orsara di Puglia vibra al ritmo di una crescente frenesia. La preparazione delle 'cocce priatorije' (le zucche con sembianze umane) e' solo una delle incombenze da assolvere: affinche' tutto sia perfetto, come vuole la tradizione, occorre accatastare per tempo il legname necessario a preparare il falo'. E poi non bisogna dimenticare vino, carne, pane, patate e dolci tipici, cioe' tutte le pietanze e gli ingredienti che saranno consumati nella notte del 1° novembre, quando in ogni stradina del borgo si terra' un banchetto a base di piatti 'poveri' ma gustosi e in tutto il paese saranno esposte centinaia di zucche lavorate in modo creativo e illuminate al loro interno. (segue)