Libero logo

Shoah: Renzi, leggi razziali atrocita' immane da non dimenticare

domenica 24 novembre 2013
Shoah: Renzi, leggi razziali atrocita' immane da non dimenticare

2' di lettura

Firenze, 18 nov. - (Adnkronos) - "Le leggi razziali furono un'atrocita' immane, che noi troppo spesso facciamo finta di dimenticare. E' vero che c'e' stato il nazismo, e' vero che l'ideologia folle nasce da Hitler ma e' anche vero che l'Italia fu colpevole di aver proclamato delle leggi razziali che poi entrarono nel vivo della vita quotidiana". Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi, candidato alla segreteria del Pd, a proposito dell'emanazione delle leggi razziali nel 1938 da parte del regime fascista di Mussolini, nel corso della cerimonia nella sinagoga di Firenze per la consegna della medaglia e dell'attestato di "Giusto fra le Nazioni" alla memoria del campione del ciclismo Gino Bartali, in seguito al riconoscimento conferitogli il 29 settembre scorso a Gerusalemme da Yad Vashem, per il suo contributo al salvataggio di numerosi ebrei durante la Shoah. Alla cerimonia era presente l'ambasciatore d'Israele in Italia, Naor Gilon. "Accanto alla reti degli uomini e delle donne che operarono per il bene, non dobbiamo dimenticare i nostri errori, cio' che abbiamo sbagliato - ha aggiunto Renzi - Essere orgogliosi di cio' che abbiamo fatto vuol dire ricordare pero' anche cio' che non abbiamo fatto, dove abbiamo sbagliato, la colpa pazzesca di quegli anni. C'e' un impegno che prendiamo oggi da qui, dal tempio, dalla Sinagoga: prendiamo l'impegno di dire alla nostra citta' che la memoria di quei fatti, drammatici e straordinariamente belli, non passera'". "Noi non dimenticheremo, prenderemo con mano i ricordi di quel tempo e li continueremo a portare anche quando i sopravvissuti non ci saranno piu', perche' cio' che e' accaduto e' un elemento di richiamo per la dignita' dell'uomo oggi", ha concluso Renzi.