Libero logo

Immigrati: cittadinanza onoraria gia' a 30mila bimbi, domani anche a Roma

domenica 24 novembre 2013
Immigrati: cittadinanza onoraria gia' a 30mila bimbi, domani anche a Roma

1' di lettura

Roma, 19 nov. (Adnkronos) - Sono oltre 200 i Comuni italiani che hanno già deliberato o si sono impegnati a promuovere il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati o che vivono sul loro territorio. E si stima che la cittadinanza onoraria sia stata effettivamente conferita a più di 30.000 bambini di origine straniera grazie alle iniziative promosse da Unicef Italia, attraverso la Campagna "Io come Tu", in collaborazione con i Comuni italiani. Domani, in occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, nuove tappe ci saranno in altre citta', tra cui Roma, con il conferimento di nuove cittadinanza onorarie a bambini stranieri. Un atto simbolico volto all'inclusione e alla tutela del diritto di tutti i bambini alla non discriminazione. Moltissimi i sindaci che hanno gia' aderito. Tra i Comuni che in passato hanno deliberato cittadinanze onorarie, oltre a Torino che fu tra i primi, ci sono ad esempio Milano, Ancona, Arezzo, Benevento, La Spezia, Livorno, Napoli, Savona e Rieti. Domani, per la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l'Unicef vuole richiamare ulteriormente l'attenzione dell'opinione pubblica sul diritto alla cittadinanza quale premessa per l'esercizio di diritti fondamentali per tutti i minorenni, attraverso l'organizzazione di una "catena umana", anche virtuale, che da Sud a Nord dell'Italia, richieda la non più rimandabile riforma della legge 91/92. (segue)