Libero logo

Maltempo: Renzi, un grande abbraccio ai sindaci della Sardegna

domenica 24 novembre 2013
Maltempo: Renzi, un grande abbraccio ai sindaci della Sardegna

1' di lettura

Firenze, 19 nov. - (Adnkronos) - "L'Italia intera vive il dolore della Sardegna, i morti, i dispersi, i danni. Non e' il momento delle polemiche, ma della solidarietà. E del resto e' difficile capire, in stragi come queste, quanto sia addebitabile alla forza della natura e quanto all'incuria dell'uomo". E' quanto scrive il sindaco di Firenze Matteo Renzi nella sua newsletter settimanale. "Certo e' che sarebbe bello se il Parlamento si facesse carico di uno sforzo in piu' sulla difesa del suolo. Cito solo cifre, fredde come sanno essere i numeri: negli ultimi 50 anni le alluvioni hanno travolto circa 1.500 centri urbani provocando 4.200 morti e quasi mezzo milione di sfollati. Quante vittime dobbiamo ancora contare - si chiede Renzi - perché finalmente si consideri la difesa del suolo una grande emergenza nazionale?" "E' un tema che sento molto. Ne ho scritto nel libro 'Oltre la rottamazione', ne ho parlato in Consiglio Comunale lo scorso 4 novembre commemorando l'alluvione di Firenze, ne ho sottolineato l'urgenza fin dalle scorse primarie proprio dal Vajont, dove simbolicamente iniziammo il tour". "Intanto un pensiero agli amici della Sardegna, piangendo insieme alle famiglie delle vittime e un grande abbraccio ai sindaci coinvolti in prima fila - afferma Renzi - Loro sono oggi le colonne della comunità: che sentano forte il sostengo dell'Italia e degli italiani, senza alcuna distinzione d i colore politico. Ci sarà tempo per le polemiche, ora proviamo a dare una mano".