Firenze, 19 nov. - (Adnkronos) - E' pronta la prima sede di una Misericordia in Terra Santa. L'inaugurazione ufficiale avverrà giovedì prossimo, 21 novembre, alle ore 16, a Betlemme, alla presenza dei una delegazione della Confederazione delle Misericordie d'Italia, guidata dal presidente nazionale Roberto Trucchi, mentre l'avvio dell'attività operativa è previsto per il 2014. La Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, ha acquistato 3 anni fa un edificio a Betlemme da dedicare, in parte, a una sede della Misericordia che svolga servizi sul territorio palestinese. I lavori di ristrutturazione, di cui si è fatta carico la Confederazione con un parziale finanziamento dell'Autorità Palestinese, sono stati recentemente ultimati e nei prossimi mesi l'attività della Misericordia prenderà il via: a Betlemme consisterà nell'aiuto sanitario e nell'assistenza sociale alla popolazione palestinese, anche grazie all'utilizzo di un pulmino. Dall'Italia partiranno poi giovani volontari delle Misericordie, in turni settimanali o quindicinali, che avranno anche la possibilità di conoscere la lingua e la cultura araba. In secondo luogo, i giovani palestinesi che opereranno alla Misericordia di Betlemme potranno essere ospitati in Italia - presso alcune Misericordie che ne daranno disponibilità - per favorire la conoscenza e lo scambio di culture di pace, consentendo loro di conoscere il modello di solidarietà e fratellanza delle Misericordie italiane. Infine la Confederazione e le Conferenze regionali delle Misericordie organizzeranno periodicamente pellegrinaggi in Terra Santa al fine di diffondere nel Movimento l'attenzione per questi luoghi e la sensibilizzazione verso i cristiani di Palestina. (segue)



