Libero logo

Sicurezza: Pansa, presto un regolamento sulle regole d'ingaggio

domenica 24 novembre 2013
Sicurezza: Pansa, presto un regolamento sulle regole d'ingaggio

1' di lettura

Milano, 19 (Adnkronos/Ign) - "Presto le regole d'ingaggio per gli agenti impegnati nella gestione dell'ordine pubblico saranno contenute in un regolamento". Lo ha annunciato il capo della Polizia Alessandro Pansa intervenendo, a Milano, alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato intitolata al brigadiere Antonio Custra, rimasto ucciso durante una manifestazione di protesta nel 1977. Il nuovo regolamento, ha spiegato Pansa, sarà "ben chiaro e preciso" e fisserà con una norma di legge i limiti entro cui le forze di polizia potranno fare ricorso alla forza per mantenere l'ordine pubblico. "Affinché - ha sottolineato - tutti sappiano quali sono le modalità in cui si può esercitare la forza, cosa che in tempo di pace è prerogativa esclusiva delle forze dell'ordine".