Libero logo

Milano: Ato-MM, pozzi-acqua in citta' non sono inquinati

domenica 24 novembre 2013
Milano: Ato-MM, pozzi-acqua in citta' non sono inquinati

1' di lettura

Milano, 20 nov. (Adnkronos) - I pozzi-acqua a Milano non sono inquinati ma solo in parte in attesa di ammodernamento. E' quanto sottolinea Ato e MM dopo alcuni dati resi noti durante la presentazione del rapporto di Meglio Milano, interpretati come se "due pozzi su dieci, da cui viene estratta l'acqua" sono chiusi "perché inquinati". In una nota, oggi, Ato della Città di Milano e Metropolitana Milanese precisano che: "il numero incrementato dei pozzi totali è conseguente alle periodiche ricognizioni tecnico/amministrative che hanno portato ad includerne alcuni attualmente non in funzione, a causa delle necessità di adeguamenti tecnici e ammodernamenti funzionali, e di cui si intende effettuare recupero". Secondo che "spetta al gestore, a seconda delle esigenze, scegliere da quali pozzi attingere l'acqua. Lo stato dei nostri pozzi non presenta peggioramenti, anzi è certificata la riduzione di alcuni contaminanti (ad esempio i solventi)". "E' l'efficacia degli impianti di trattamento -conclude la nota- a garantire la qualità dell'acqua distribuita agli utenti, confermata 190.000 analisi l'anno effettuate anche da Arpa e Asl, oltre che dal nostro laboratorio interno".