Libero logo

Udine: Castello diventa bene della citta', da Regione a Comune

domenica 24 novembre 2013
Udine: Castello diventa bene della citta', da Regione a Comune

1' di lettura

Trieste, 21 nov. - (Adnkronos) - Il Castello di Udine torna a essere gestito dal Comune. Lo scorso marzo, in attuazione di una norma dello Statuto speciale del Friuli Venezia Giulia, il compendio del castello era stato trasferito dal demanio dello Stato alla Regione. Ora una delibera della giunta ha stabilito l'acquisizione e la contestuale cessione del bene a titolo gratuito al Comune di Udine. Il passaggio di proprietà è stato disposto, scrive il provvedimento, "in ragione del prolungato e costante utilizzo del Castello da parte dell'ente locale per finalità di pubblico interesse e degli obiettivi di conservazione, fruizione e valorizzazione del bene", tenendo conto dei vincoli storici, artistici ed ambientali. "È un traguardo di grande significato - ha affermato l'assessore regionale alle Finanze e patrimonio, Francesco Peroni - che restituisce alla città di Udine un monumento di pregio storico e monumentale pari al profondo valore simbolico di cui il Castello è incarnazione nel sentire della comunità tutta".