Libero logo

Violenza su donne: Firenze si mobilita per sensibilizzare cittadini

domenica 24 novembre 2013
Violenza su donne: Firenze si mobilita per sensibilizzare cittadini

1' di lettura

Firenze, 22 nov. - (Adnkronos) - Contro gli stupri, le violenze domestiche, le molestie sul lavoro e le discriminazioni professionali, contro quella mano di uomo che è la prima causa di morte per tante di loro. La violenza sulle donne è ormai un'emergenza anche a Firenze e per questo motivo l'assessorato alle pari opportunità propone, in collaborazione con la commissione consiliare pari opportunità e le associazioni che si occupano delle tematiche di genere, una serie di iniziative per combattere questo tragico fenomeno e sensibilizzare i cittadini. Un programma che non si esaurirà solo lunedì prossimo, Giornata internazionale contro la violenza alle donne voluta dall'Onu e da Amnesty International, ma che presenta una serie di eventi, fino al 5 dicembre, per riflettere, capire ma anche aiutare le donne a interpretare i segnali, prendere coscienza di essere vittime e convincerle a denunciare. Il Comune di Firenze, inoltre, promuoverà una campagna di comunicazione attraverso manifesti nel, proprio circuito di affissioni, che oltre a provocare ma riflessione, contengono l'indicazione concreta del numero da chiamare per trovare aiuto in caso di violenza: il 1522. Anzitutto il consiglio comunale del lunedì 25 novembre con comunicazioni istituzionali e interventi esterni (su proposta della commissione pari opportunità sarà esposto, durante la seduta un drappo rosso dal terrazzo del Salone dei Duecento). Si parlerà anche della campagna 'Posto occupato' ed è prevista anche la performance delle 'Persone libro' a cura dell'associazione 'Donne di carta'. (segue)