Libero logo

Caso Ruby: per Berlusconi indagine 'ter' dopo motivazioni su 'Ruby 2'

domenica 24 novembre 2013
Caso Ruby: per Berlusconi indagine 'ter' dopo motivazioni su 'Ruby 2'

1' di lettura

Milano, 22 nov. - (Adnkronos) - Non appena verranno trasmessi dai giudici di Milano i verbali con le presunte false testimonianze di molte 'Olgettine' e della senatrice Maria Rosaria Rossi, la Procura di Milano inizierà a formare il fascicolo della nuova inchiesta cosiddetta 'Ruby ter'. Un nuovo capitolo giudiziario all'indomani del deposito delle motivazioni della sentenza sul processo Ruby a carico dell'ex premier Silvio Berlusconi. Inchiesta in cui dopo il deposito delle motivazioni del 'Ruby 2' previsto entro il 2 dicembre verrà iscritto anche Berlusconi. Con la sentenza del 24 giugno scorso, con cui l'ex premier è stato condannato a 7 anni di carcere per concussione e prostituzione minorile, i giudici di Milano hanno disposto la trasmissione degli atti alla Procura per indagare sulle presunte false testimonianze di 32 testimoni, tra cui una ventina di 'Olgettine', il viceministro Bruno Archi, il funzionario della Questura di Milano Giorgia Iafrate, i parlamentari Valentino Valentini e Maria Rosaria Rossi e l'eurodeputato Licia Ronzulli. Nelle motivazioni i giudici hanno spiegato che la maggior parte di questi testimoni ha detto il falso con "deposizioni compiacenti" anche per "vantaggi economici e di carriera" che Berlusconi gli avrebbe garantito. Inoltre, i giudici hanno denunciato l'attività di "inquinamento probatorio" portata avanti dall'ex premier a indagini e processo in corso, con Ruby e molte delle ragazze "pagate" per mentire. (segue)