Libero logo

Violenza su donne: Sos stalking, +15% rispetto al 2012

domenica 24 novembre 2013
Violenza su donne: Sos stalking, +15% rispetto al 2012

1' di lettura

Milano, 22 nov. (Adnkronos) - Rispetto ai primi mesi del 2012 aumentano del 15% i crimini contro le donne. È uno dei dati emersi da una ricerca dell'associazione Sos stalking che ha intrapreso una collaborazione con la Provincia di Milano per aumentare il suo impegno nell'arginare questo dato allarmante. "La Giunta -ha detto Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano- sin dal suo insediamento, ha messo in atto una serie di politiche attive per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sulle donne. Abbiamo intrapreso una battaglia di civiltà e di democrazia contro una piaga sociale dalle numerose sfaccettature. Lo stalking è una di queste: si tratta, infatti, di una vera e propria persecuzione condotta da persone senza scrupoli. L'Amministrazione, grazie al percorso comune avviato con le associazioni e i centri antiviolenza del territorio, continua a sostenere la lotta a ogni sopruso o abuso. In quest'ottica va inquadrata la collaborazione con Sos stalking. La sinergia pubblico-terzo settore si rivelerà, anche questa volta, uno strumento utile per contrastare un fenomeno che mortifica il vivere civile". Uno degli obiettivi della collaborazione tra Sos stalking e la provincia di Milano è quello di ristabilire il clima di fiducia nei confronti delle forze dell'ordine per i casi in cui risulti necessario presentare una denuncia per fermare comportamenti persecutori o violenti. Inoltre, è importante fornire un supporto alle vittime di violenza e stalking, mettedo a disposizione avvocati e psicologi.