Roma, 22 nov. (Adnkronos) - "Il 25 novembre la Cgil di Roma e del Lazio parteciperà alla manifestazione 'Donne in Piazza' in Piazza del Campidoglio, da noi promossa insieme ad Assolei, Be Free, Casa Internazionale delle Donne di Roma, Fondazione Pangea, Freedom for Birth Rome Action Group, Sciopero delle donne, Punto D, Udi La Goccia, Udi Monteverde e Udi nazionale per contrastare la cultura che alimenta le diverse forme di violenza contro le donne. La violenza contro le donne è il sintomo più drammatico di una società che ancora non ha raggiunto una reale parità tra donne e uomini, in tutti gli ambiti sociali, politico, economico, lavorativo ed è intrisa di modelli culturali stereotipati e maschilisti". È quanto si legge in un comunicato della Cgil Roma-Lazio. "Violenza contro le donne e femminicidio - prosegue il comunicato - non sono fatti privati, ma politici, e necessitano di adeguate e integrate azioni di contrasto e di prevenzione, a partire dalle loro radici culturali. La Cgil di Roma e del Lazio è impegnata in tal senso costantemente, sul territorio e nei posti di lavoro attraverso le sue strutture di camera del lavoro e di categoria, e in rete con gli altri soggetti. La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una tappa di questo percorso e deve rappresentare un momento di mobilitazione per fermare la cultura della violenza e affermare la libertà femminile, condizione essenziale per la civiltà e la democrazia di un paese" "Per questo motivo abbiamo esposto in tutte le nostre sedi lo striscione 'La violenza contro le donne è una sconfitta per tutti' abbinato a un drappo rosso, simbolo del contrasto alla violenza e dello 'sciopero delle donne', e invitiamo lavoratrici e lavoratori a indossare nella giornata del 25 novembre qualcosa di rosso oppure un fiocchetto rosso. Stiamo anche organizzando volantinaggi, assemblee ed eventi di sensibilizzazione in numerosi luoghi di lavoro, pubblici e privati. La violenza contro le donne si può e si deve combattere, non solo il 25 novembre, ma tutto l'anno e può essere sconfitta - conclude la Cgil Roma-Lazio - attraverso l'impegno di tutte e tutti e una più forte assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni a tutti i livelli".



