(Adnkronos) - Il comitato "sottolinea la scelta effettuata, in coerenza con la comunicazione inviata lo scorso 27 settembre 2013 ai vertici dell'emittente, in cui manifestava l'auspicio che fossero rafforzati i presidi di indipendenza a tutela dell'interesse dell'intera compagine azionaria, di nominativi di alto profilo, competenza e assoluta indipendenza". "Questa iniziativa - continua il comitato - conferma l'impegno dell'attività del comitato dei gestori, di cui è coordinatore Marco Vicinanza, vice direttore generale e responsabile Investimenti di Arca sgr, nella presentazione di liste di candidati per l'elezione di rappresentanti di minoranza negli organi sociali delle società in cui gli investitori detengono una partecipazione significativa. La composizione del comitato è variabile, poiché riunisce di volta in volta i rappresentanti degli investitori, sia membri di Assogestioni, che non associati, che intendono partecipare alla presentazione di liste di candidati in relazione ad una specifica emittente". I candidati presentati dal comitato "devono essere in possesso di specifici requisiti di professionalità, onorabilità ed indipendenza, ulteriori rispetto a quelli previsti dalla legge. In aggiunta sono previsti dei rigidi criteri di incompatibilità che limitano strettamente la selezione dei candidati sulla base di altre cariche, funzioni e rappresentanze già ricoperte, numero di mandati cumulati nel tempo, rapporti in essere e altri aspetti".



