Roma, 15 ott. - (Adnkronos) - “Il 16 ottobre 1943, a Roma nel cuore del nostro territorio, più di mille persone furono rastrellate dai nazisti in via del Portico d’Ottavia e in tutte le strade intorno al ghetto. Nel 70° anniversario della deportazione, insieme alla comunità ebraica romana vogliamo ricordare tutte le donne, gli uomini e i bambini strappati dalle loro case e trasportati nei campi di concentramento, molti dei quali non tornarono mai più. La memoria di quel giorno è un dovere per la città e per il nostro territorio”. Lo dichiara Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I che domani mattina alle 11 parteciperà alla cerimonia in sinagoga insieme al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al rabbino capo Riccardo Di Segni e al presidente della comunità ebraica Riccardo Pacifici. Ci saranno anche i sopravvissuti della Shoah. Alle 14 nei locali di via della Greca,inoltre, l’assemblea del Consiglio del Municipio Roma uno si esprimerà su un ordine del giorno che impegna la Giunta a promuovere sul proprio territorio politiche attive per la memoria della giornata del 16 ottobre. Alla seduta consiliare sono state invitate le associazioni che lavorano ai progetti pietre d’inciampo e mappa della memoria del Municipio e parteciperà anche Ruben Della Rocca, assessore alle relazioni esterne e rapporti istituzionali della comunità ebraica romana.



