Libero logo

Province: Sertori (Upl), avviare riforma seria e responsabile del sistema''

domenica 20 ottobre 2013
Province: Sertori (Upl), avviare riforma seria e responsabile del sistema''

1' di lettura

Milano, 16 ott. (Adnkronos) - “Il Ddl Delrio è portatore di un rischio inaccettabile per il Paese: qualora fosse approvato senza sostanziali modifiche, causerebbe infatti il caos istituzionale. In particolare in quelle Regioni dove le Province espletano moltissime funzioni delegate, fondamentali per i cittadini. Come in Lombardia, dove le deleghe della Regione sono più di 200. Le Province lombarde svolgono inoltre tutta una serie di servizi che le rendono punti di riferimento imprescindibili per il territorio e per i cittadini”. Così il Presidente dell'Unione Province Lombarde (Upl) e Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori è intervenuto oggi all'assemblea delle Province del Nord “Basta bugie ai cittadini, parte l’operazione verità. La sfida delle Province del Nord”, che si è tenuta a Milano, presso la sede provinciale di Palazzo Isimbardi, alla presenza di tutti i rappresentanti delle Province del Nord, del Presidente Upi Antonio Saitta e del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. “Se il Ddl Delrio – ha sottolineato Sertori - andasse in porto così come attualmente formulato, trasformando le Province in enti non elettivi e svuotati di competenze e funzioni, è evidente che queste funzioni ritornerebbero in capo alla Regioni, che finirebbero col doversi occupare di questioni amministrative invece che di legislazione o pianificazione generale. L'ingolfamento del sistema sarebbe inevitabile e inutile non portando né risparmio né efficienza, ma al contrario solo disservizi e aumento dei costi". (segue)