Libero logo

Foggia: tentano estorsione minacciando ritorsioni su figli vittima, 2 fermi

domenica 20 ottobre 2013
Foggia: tentano estorsione minacciando ritorsioni su figli vittima, 2 fermi

1' di lettura

Foggia, 16 ott. - (Adnkronos) - Hanno minacciato piu' volte un agricoltore di Foggia di gravi ritorsioni ai danni dei suoi familiari, in particolare dei figli, se non avesse pagato la somma di 30mila euro: due pregiudicati Antonello Piserchia, 38 anni, e Umberto Albanese, 57, detto Roberto, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto da agenti della Squadra Mobile della Questura in esecuzione di un provvedimento emesso dal pm della Procura del capoluogo dauno Vincenzo Maria Bafundi. L'accusa e' di tentata estorsione. L'operazione e' stata denominata 'I soliti ig(noti)'. In occasione della denuncia presentata dalla vittima, e' emerso che gia' due anni fa aveva subito una estorsione. L'agricoltore aveva gia' versato la somma di 25.000 euro a Piserchia, intromessosi nella trattativa, di cui 20.000 euro per il pagamento dell'estorsione e 5.000 come compenso per la trattativa andata a buon fine. Anche in quella circostanza, l'agricoltore aveva ricevuto alcune telefonate estorsive con minacce di ritorsioni nei confronti dei propri familiari. Per far fronte alla richiesta estorsiva, non denunciata all'epoca dei fatti, era stato costretto a vendere alcuni terreni agricoli di sua proprieta', pari a circa sette ettari. Ieri in tarda mattinata i due pregiudicati, con precedenti specifici, sono stati bloccati pochi istanti dopo l'ultima chiamata effettuata da una cabina telefonica.