Libero logo

Priebke: video-testamento, via Rasella? Sapevano che ci sarebbe stata rappresaglia

domenica 20 ottobre 2013
Priebke: video-testamento, via Rasella? Sapevano che ci sarebbe stata rappresaglia

1' di lettura

Roma, 17 ott. - (Adnkronos) - "I 'Gap' comunisti italiani in via Rasella hanno fatto un attentato contro una compagnia della polizia tedesca, tutti uomini dell'Alto Adige, quindi cittadini italiani, e questo fu fatto sapendo che dopo l'attentato viene la rappresaglia, perché Kesselring, quando ha preso il suo comando qui in Italia, ha messo su tutte le mura un avviso che qualunque attentato contro i tedeschi sarebbe stato punito con una rappresaglia". A parlare, nel video messaggio diffuso dal legale Paolo Giachini, è l'ex capitano delle Ss Erich Priebke, riferendosi all'eccidio delle Fosse Ardeatine. "Abbiamo saputo che hanno fatto questo proprio a proposito - aggiunge Priebke - perché pensavano che una rappresaglia nostra avrebbe provocato una rivoluzione della popolazione, cosa che non è avvenuta".