Libero logo

Rom: al via campagna 'Romaidentity', lunedi' presentazione

domenica 10 novembre 2013
Rom: al via campagna 'Romaidentity', lunedi' presentazione

2' di lettura

Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - Dei 12 milioni di Rom che vivono in Europa, 150.000 sono in Italia. Di questi, 40.000 vivono nei campi mentre coloro che praticano il nomadismo sono solo il 3 per cento. Per offrire una reale fotografia del popolo Rom senza i pregiudizi che hanno dato vita ai falsi allarmi dei "bambini rapiti", nasce la campagna internazionale "Romaidentity - Il mio nome è Rom" co-finanziata dalla Commissione Europea, con il patrocinio di Roma Capitale, promossa dalla Ong Ricerca e Cooperazione insieme ad Associazione Stampa Romana, Associazione Rom Sinti @ Politica, Università La Sapienza, Affabulazione e altre organizzazioni di Romania e Spagna. La campagna sarà lanciata lunedì con la conferenza "Conflitti, mass media e diritti" alle 11.30 nella sede di Fnsi e con lo spettacolo a ingresso libero "Senza Confini - Ebrei e Zingari" di Moni Ovadia alle 20.30 nel teatro Vittoria, Piazza di Santa Maria Liberatrice 10 a Roma. Alla conferenza interverranno esperti nazionali e internazionali tra i quali Sabrina Tosi Cambini autrice del libro "La zingara rapitrice" che ha rivelato come in Italia, dal 1986 al 2007, nessun caso di presunto "rapimento" di bambini non Rom da parte di Rom e Sinti si sia concluso con una condanna; Moni Ovadia, scrittore, musicista e drammaturgo; Pietro Vulpiani, Unar dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni; Mabera Kamberi, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali della Repubblica di Macedonia, Edoardo Milesi, architetto ed editore di ArtApp. Al termine testimonianze di ragazze e ragazzi Rom partecipanti ai corsi di formazione della campagna. Tra i numerosi inteventi di politici e cattedrattici anche Giovanni Rossi, presidente Fnsi e Paolo Butturini, segretario associazione Stampa Romana.