Libero logo

Scuola: Comune Bologna, classe di soli stranieri sperimentazione seria

domenica 10 novembre 2013
Scuola: Comune Bologna, classe di soli stranieri sperimentazione seria

1' di lettura

Bologna, 7 nov. - (Adnkronos) - "Il progetto di integrazione delle scuole 'Besta' non può e non vuole rappresentare 'il modello' di integrazione.In effetti si tratta di un progetto sperimentale che affronta con serietà e coraggio una situazione specifica di particolare complessità". Così l'assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Marilena Pillati, interviene nel dibattito scoppiato attorno alla decisione della scuola di creare una classe 'liquida' e temporanea di 22 studenti tutti stranieri. "Come ogni nuova progettualità, come ogni sperimentazione, questa esperienza di inclusione deve essere non solo attentamente monitorata, ma anche letta e interpretata rispetto alla realtà con cui si misura" prosegue l'assessore, rimarcando che l'iniziative delle medie 'Besta' è finalizzata ad "accompagnare in un percorso di prima alfabetizzazione ragazzi giunti di recente nella nostra città a seguito di ricongiungimenti familiari". Pertanto, conclude Pillati, "merita una riflessione che vada oltre il caso specifico, su cui peraltro già molti si sono esercitati, talvolta con argomenti non sempre sostenuti da un'adeguata conoscenza del contesto e dei contenuti del progetto messo in campo".