Libero logo

Maltempo: consorzio di bonifica area fiorentina al lavoro in Maremma

domenica 25 novembre 2012
Maltempo: consorzio di bonifica area fiorentina al lavoro in Maremma

1' di lettura

Firenze, 19 nov. - (Adnkronos) - Il Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina, insieme ai Consorzi Ombrone Pistoiese-Bisenzio, Fiumi e Fossi, Toscana Centrale e Alta Maremma, con il coordinamento dell'Urbat, e' in prima linea in Maremma per riparare gli argini e pompare via l'acqua. Mezzi e uomini del Consorzio sono stati impegnati tutto il fine settimana in due zone distinte dell'area alluvionata. Un gruppo costituito da due operatori di macchina con altrettanti escavatori cingolati sta ricostruendo una rotta arginale in sinistra idraulica nei pressi della frazione di Marsiliana sul fiume Albegna. Un altro gruppo, formato da cinque operatori, e' addetto al funzionamento di due pompe idrovore usate per svuotare un area alluvionata nei pressi dell'oasi di Burano a Capalbio Scalo. L'attivita' degli escavatori cingolati proseguira' per la prossima settimana, mentre gli operatori addetti alle idrovore sono rientrati nel momento in cui e' stata rimessa in funzione l'idrovora di levante del Consorzio di bonifica Osa Albegna. "Grazie a tutti, tecnici e operai - ha detto il presidente del Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina, Marco Bottino - che hanno lavorato a ritmi forsennati per evitare che il peggioramento delle condizioni meteo, previsto da domani, potesse provocare in quel punto nuove alluvioni". Domani, lo stesso presidente Marco Bottino sara' sul posto per monitorare la situazione.