(Adnkronos) - "A questo scopo -si prosegue nella lettera- si concorda un protocollo d'intesa che prevedeva in modo molto dettagliato (quanto alle qualifiche dei lavoratori interessati, ai percorsi formativi eventualmente necessari e con date precise) quali aziende avrebbero assunto quali lavoratori, con un risultato netto di zero disoccupati. Ma la CGIL all'improvviso non ci sta piu'; la garanzia dell'occupazione non basta piu': ben altro sono i problemi...". E cosi', ricorda il sindacato "un po' di gente viene mandata a difendere i ben altri problemi in cima alla torre del binario 21. Quali sono i ben altri: difficile dirlo. Ogni tanto viene indicata l'unita' del Paese, messa in pericolo dalla sciagurata abolizione della corsa WL da Milano a Roma; ma piu' spesso si invoca il diritto al lavoro. E a questo si attiene il Presepe di personaggi dello spettacolo, amministratori, politici che si reca a portare solidarieta' alla Torre. Solidarieta' a persone che, licenziate, rifiutano e combattono un accordo che garantisce loro un posto di lavoro del tutto analogo, e talvolta migliore, di quello che avevano prima...". "E allora cosa premia quell'Ambrogino? La capacita' di costruire sulla menzogna un evento mediatico? P.S. Dei 157 lavoratori, 124 sono stati assunti come da accordo sindacale. I rimanenti 33hanno rifiutato l'assunzione (in genere perche' avevano trovato altre soluzioni). Dei 124assunti, 6 sono stati presi all'ATM, cosi' come si era impegnato il Comune di Milano con l'accordo sindacale. Magari dare l'Ambrogino a chi ha costruito questi risultati, rispondendo ai bisogni veri dei lavoratori.? ".




